La Miliaria tra i disturbi più comuni della sudorazione
La Miliaria è un disturbo dovuto ad una eccessiva sudorazione e si manifesta con un’eruzione cutanea acuta, pruriginosa, causata dall’ostruzione delle ghiandole sudoripare e dalla ritenzione idrica.La Miliaria causa prurito e formicolio sulla pelle, e a volte si manifesta con una vera e propria irritazione del derma. Comune nei luoghi caldi-umidi, può anche colpire un […]
La Miliaria è un disturbo dovuto ad una eccessiva sudorazione e si manifesta con un’eruzione cutanea acuta, pruriginosa, causata dall’ostruzione delle ghiandole sudoripare e dalla ritenzione idrica.
La Miliaria causa prurito e formicolio sulla pelle, e a volte si manifesta con una vera e propria irritazione del derma. Comune nei luoghi caldi-umidi, può anche colpire un individuo durante l’inverno, se troppo coperto e con sudorazione eccessiva.
Per prevenire la Miliaria occorre cambiarsi più volte gli indumenti e detergere ed asciugare le parti del corpo che sudano di più; per prevenire è molto utile l’aria condizionata, che permette di mantenere la temperatura costante e impedisce un’eccessiva sudorazione, mentre un rimedio antisudore naturale è l’allume di potassio. Per curare un’infezione di Miliaria occorre raffreddare ed asciugare le zone pruriginose più volte al giorno.
Foto | Flickr