Benessereblog Alimentazione Le proprietà degli asparagi

Le proprietà degli asparagi

La salute e il benessere siedono a tavola con noi e passano attraverso il regime alimentare che scegliamo di seguire. Un alleato di benessere forse poco considerato è costituito dall’asparago, forse perché molto stagionale e non sempre di facile reperibilità. Ma le sue caratteristiche suggeriscono di consumarne in buona quantità, sia da solo che per […]

Le proprietà degli asparagi

La salute e il benessere siedono a tavola con noi e passano attraverso il regime alimentare che scegliamo di seguire. Un alleato di benessere forse poco considerato è costituito dall’asparago, forse perché molto stagionale e non sempre di facile reperibilità. Ma le sue caratteristiche suggeriscono di consumarne in buona quantità, sia da solo che per accompagnare altre preparazioni come piatti di carne o insalate fredde.

Anzitutto contiene un eccellente mix di vitamine e sali minerali: A, C, K, potassio quelle in maggiori quantità. Ma è l’acido folico il vero tesoro degli asparagi: una sola porzione di questa verdura assicura il 66% della razione giornaliera raccomandata. Se aggiungiamo l’effetto diuretico naturale (sopportando lo sgradevole odore che emana l’urina dopo averne mangiato) e un effetto positivo su dolori mestruali il quadro è completo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.