Benessereblog Alimentazione Mezzo bicchiere di vino al giorno allunga la vita di 5 anni

Mezzo bicchiere di vino al giorno allunga la vita di 5 anni

Alcuni ricercatori olandesi hanno monitorato per quarant’anni 1.400 uomini per studiare le aspettative di vita tra bevitori e astemi. Dalla ricerca, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, emerge che un consumo moderato di vino garantisce cinque anni di vita in più.Mezzo bicchiere di vino al giorno, indifferente se bianco o rosso, riduce l’incidenza […]

Mezzo bicchiere di vino al giorno allunga la vita di 5 anni

Alcuni ricercatori olandesi hanno monitorato per quarant’anni 1.400 uomini per studiare le aspettative di vita tra bevitori e astemi. Dalla ricerca, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, emerge che un consumo moderato di vino garantisce cinque anni di vita in più.

Mezzo bicchiere di vino al giorno, indifferente se bianco o rosso, riduce l’incidenza di malattie cardiovascolari e l’indice di mortalità, purchè non si ecceda con le dosi di vino o alcool, mettendo a rischio fegato e cuore.

Perchè il potere del mezzo bicchiere di vino consumato durante i pasti faccia effetto, sono necessari anche un’alimentazione sana ed uno stile di vita equilibrato: se avere tutti gli ingredienti potete brindare all’elisir di lunga vita.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.