Benessereblog Salute Malattie Dieta vegetariana contro il diabete

Dieta vegetariana contro il diabete

Attualmente in Italia le persone affette da diabete di tipo alimentare sono 3 milioni e nel mondo 246 milioni, ma questo numero è però purtroppo destinato a crescere, soprattutto perchè molti di essi non sono a conoscenza della loro patologia. La ricerca è sempre in continuo sviluppo nel trovare nuovi sistemi e rimedi per sconfiggere […]

Dieta vegetariana contro il diabete

Attualmente in Italia le persone affette da diabete di tipo alimentare sono 3 milioni e nel mondo 246 milioni, ma questo numero è però purtroppo destinato a crescere, soprattutto perchè molti di essi non sono a conoscenza della loro patologia. La ricerca è sempre in continuo sviluppo nel trovare nuovi sistemi e rimedi per sconfiggere questa grave malattia.

Recentemente si è posta l’attenzione sul regime dietetico vegetariano: secondo uno studio, tra i vegetariani ci sono meno casi di diabete ed obesità. Ma sappiamo anche che un’alimentazione fatta di solo riso o verdure non può darci il giusto apporto di proteine presenti, invece, nella carne o nel pesce.

L’unico rimedio sarebbe quello di integrare bene con una gamma variegata di cereali e legumi, che, consumati insieme alle verdure, riuscirebbero a bilanciare il nostro fabbisogno energetico. Equilibrare la dieta vegetariana, quindi, con alimenti che contengono proteine, ferro, vitamina B12, zinco e acidi omega 3. In più, chi consuma molta frutta e verdura tende a saziarsi prima e a mangiare di meno, riuscendo a mantenere così il giusto peso.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pleurite: i sintomi da riconoscere subito
Malattie

La pleurite è un’infiammazione della pleura, una sottile membrana che riveste la cavità toracica e i polmoni. I sintomi più comuni sono dolore al petto, che può peggiorare con la tosse o con la respirazione profonda, e difficoltà respiratorie. Altri sintomi possono includere febbre, sudorazione notturna ed affaticamento. La pleurite può essere causata da un’infezione, come la polmonite, o da una malattia autoimmune. Alla comparsa dei primi segnali è opportuno contattare immediatamente il medico.