Benessereblog Alimentazione Glucosio vs fruttosio, la battaglia degli zuccheri

Glucosio vs fruttosio, la battaglia degli zuccheri

Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno condotto una ricerca per cercare di risolvere la questione degli zuccheri, cioè scoprire quale zucchero, tra glucosio e fruttosio, sia meno dannoso per l’organismo umano.I ricercatori hanno indagato gli effetti dei due zuccheri su un gruppo di persone sovrappeso, pazienti con problemi di obesitào e su alcuni volontari che […]

Glucosio vs fruttosio, la battaglia degli zuccheri

Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno condotto una ricerca per cercare di risolvere la questione degli zuccheri, cioè scoprire quale zucchero, tra glucosio e fruttosio, sia meno dannoso per l’organismo umano.

I ricercatori hanno indagato gli effetti dei due zuccheri su un gruppo di persone sovrappeso, pazienti con problemi di obesitào e su alcuni volontari che per 10 settimane hanno bevuto bibite dolcificate con entrambi gli zuccheri.

I risultati, pubblicati sul Journal of Clinical Investigation, dimostrano che l’aumento di peso conseguente all’assimilazione degli zuccheri è uguale, ma coloro che hanno bevuto bibite dolcificate con il fruttosio presentano uno strato più grosso di grasso intra-addominale.

Voi, nella battaglia degli zuccheri, vi schierate dalla parte del glucosio o preferite il fruttosio? Quale dei due consumate abitualmente?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.