Glucosio vs fruttosio, la battaglia degli zuccheri
Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno condotto una ricerca per cercare di risolvere la questione degli zuccheri, cioè scoprire quale zucchero, tra glucosio e fruttosio, sia meno dannoso per l’organismo umano.I ricercatori hanno indagato gli effetti dei due zuccheri su un gruppo di persone sovrappeso, pazienti con problemi di obesitào e su alcuni volontari che […]
Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno condotto una ricerca per cercare di risolvere la questione degli zuccheri, cioè scoprire quale zucchero, tra glucosio e fruttosio, sia meno dannoso per l’organismo umano.
I ricercatori hanno indagato gli effetti dei due zuccheri su un gruppo di persone sovrappeso, pazienti con problemi di obesitào e su alcuni volontari che per 10 settimane hanno bevuto bibite dolcificate con entrambi gli zuccheri.
I risultati, pubblicati sul Journal of Clinical Investigation, dimostrano che l’aumento di peso conseguente all’assimilazione degli zuccheri è uguale, ma coloro che hanno bevuto bibite dolcificate con il fruttosio presentano uno strato più grosso di grasso intra-addominale.
Voi, nella battaglia degli zuccheri, vi schierate dalla parte del glucosio o preferite il fruttosio? Quale dei due consumate abitualmente?
Foto | Flickr