Perchè le donne fanno meno carriera degli uomini?
Secondo un articolo pubblicato dal Feminist Center Research nel 2007, le donne, secondo l’andazzo attuale, impiegheranno 475 anni prima di raggiungere la parità lavorativa, quindi facendo due calcoli rapidi, ciò succederà nel 2482.L’osservazione ci sembra un tantino esagerata, anche perchè numerosi altri studi e riviste spiegano invece le maggiori potenzialità del cervello femminile nell’ambito lavorativo.Innanzitutto […]
Secondo un articolo pubblicato dal Feminist Center Research nel 2007, le donne, secondo l’andazzo attuale, impiegheranno 475 anni prima di raggiungere la parità lavorativa, quindi facendo due calcoli rapidi, ciò succederà nel 2482.
L’osservazione ci sembra un tantino esagerata, anche perchè numerosi altri studi e riviste spiegano invece le maggiori potenzialità del cervello femminile nell’ambito lavorativo.
Innanzitutto le donne utilizzano i vari emisferi cerebrali in modo più duttile e poi la differenza fondamentale si nota nel momento di prendere delle decisioni: le donne utilizzano l’amigdala, che è un’area del cervello in cui hanno sede i processi emotivi. Tutto ciò ci rende più sensibili a fattori esterni, permettendoci di fare scelte più forti. Perciò speriamo che la parità arrivi il prima possibile!
Foto | Flickr