Benessereblog Alimentazione La birra vince sul vino a livello dei neuroni

La birra vince sul vino a livello dei neuroni

Tutti noi ormai sappiamo precisamente gli effetti benefici del vino, del resveratrolo, conosciamo a memoria la storia del paradosso francese, che conferma le virtù positive di vino rosso e formaggi a cui tanto sono legati i nostri amici francesi, ecc. ecc.Secondo una recente ricerca tedesca pubblicata su Alcohol e Alcoholism, però, si afferma che la […]

La birra vince sul vino a livello dei neuroni

Tutti noi ormai sappiamo precisamente gli effetti benefici del vino, del resveratrolo, conosciamo a memoria la storia del paradosso francese, che conferma le virtù positive di vino rosso e formaggi a cui tanto sono legati i nostri amici francesi, ecc. ecc.

Secondo una recente ricerca tedesca pubblicata su Alcohol e Alcoholism, però, si afferma che la birra vince nettamente sul vino per quanto riguarda gli effetti meno dannosi che essa avrebbe a livello del cervello. Cioè la birra farebbe meno male a livello neuronale, mentre il vino porterebbe a piccole perdite della memoria, restringendo alcune zone dell’ippocampo, legate alla memoria.

I risultati dello studio sono venuti fuori dopo che gli psichiatri in questione hanno confrontato dei fotogrammi di cervelli umani sani e di cervelli di persone abituali consumatrici di vino: nel secondo caso le dimensioni dell’ippocampo risultavano ridotte. Inoltre i bevitori di birra hanno mostrato dei livelli più bassi di omocisteina nel sangue, sicuramente grazie alla presenza, nella birra, della vitamina B e dei folati, che ne favoriscono l’eliminazione.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!