Benessereblog Salute Malattie Le maniglie dell’amore possono nuocere alla salute

Le maniglie dell’amore possono nuocere alla salute

Il nome che portano evoca qualcosa di innocente e piacevole, ma non lo sono affatto. Anzi – stando alle ultime ricerche – le famose maniglie dell’amore possono rappresentare un problema per la nostra salute. Sembra, infatti, che avere troppo grasso intorno al giro vita crei difficoltà respiratorie e danneggi la funzione polmonare. Lo studio, condotto […]

Le maniglie dell’amore possono nuocere alla salute

Il nome che portano evoca qualcosa di innocente e piacevole, ma non lo sono affatto. Anzi – stando alle ultime ricerche – le famose maniglie dell’amore possono rappresentare un problema per la nostra salute. Sembra, infatti, che avere troppo grasso intorno al giro vita crei difficoltà respiratorie e danneggi la funzione polmonare.

Lo studio, condotto dall’Istituto francesce per la Salute e la Ricerca Medica, è stato realizzato su 120mila uomini e donne. A ciascuno è stata misurata la funzione polmonare mettendola in relazione all’Indice di Massa Corporeo, alla circonferenza della vita e all’eventuale storia di fumatori.

Il team di ricercatori ha cercato anche di verificare se ci fosse una relazione tra la funzione polmonare e la sindrome metabolica, ovvero un insieme di problemi di salute tra cui ipertensione e colesterolo strettamente legati all’eccesso di grasso nel giro-vita.

Lo studio ha effettivamente riscontrato una relazione tra peggioramento della funzione polmonare, sindrome metabolica e obesità, dove per obesità addominale si intende una circonferenza del giro-vita di più di 89 centimetri per le donne e di 120 centimetri per gli uomini.

Via | Dailymail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro
Malattie

Oggi, 4 Febbraio 2023, si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro. Il World Cancer Day rappresenta un momento importante per alzare la voce e pretendere che venga colmato il divario che vi è nell’accesso agli screening di prevenzione e ai trattamenti per i pazienti affetti da tumore. Per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni, sono state organizzate numerose iniziative. Vediamo di quali si tratta.