Fertilità: concepimento più difficile per chi è mancino
La fertilità è legata anche all’uso delle mani. In base ad nuovo studio, infatti, sembrerebbe che chi è ambidestro ed utilizza con la stessa abilità la destra e la sinistra possa avere più difficoltà a concepire un figlio rispetto a chi usa soltanto la destra o la sinistra. I ricercatori dell’Università di Aarhus in Danimarca […]
La fertilità è legata anche all’uso delle mani. In base ad nuovo studio, infatti, sembrerebbe che chi è ambidestro ed utilizza con la stessa abilità la destra e la sinistra possa avere più difficoltà a concepire un figlio rispetto a chi usa soltanto la destra o la sinistra.
I ricercatori dell’Università di Aarhus in Danimarca hanno esaminato più di 9.000 coppie in cui uno dei due partner era ambidestro ed hanno appurato che proprio in questi casi il tempo impiegato per arrivare al concepimento di un bimbo è stato più lungo rispetto alle coppie formate da partner entrambi ambidestri.
Già altri studi hanno indagato sulla relazione tra l’essere mancini o ambidestri e la maggior predisposizione ad alcune malattie come il cancro al seno, la schizofrenia, la dislessia e l’autismo. Un’ipotesi è che chi è mancino abbia avuto una esposizione ormonale abnorme che potrebbe aver interferito con lo sviluppo del cervello durante il concepimento.