Agopuntura per il dolore, le ultime ricerche
Io ho una fiducia, non cieca ma bensì ragionata, nell’agopuntura. L’ho provata su di me molte volte, conosco diverse persone che si sono curate con l’agopuntura. Il primo dato che sento di focalizzare dalla mia esperienza, è che l’agopuntore deve essere bravo, esperto, specializzato. Inoltre ho sempre trovato grande beneficio nelle terapie post traumatiche o […]
Io ho una fiducia, non cieca ma bensì ragionata, nell’agopuntura. L’ho provata su di me molte volte, conosco diverse persone che si sono curate con l’agopuntura. Il primo dato che sento di focalizzare dalla mia esperienza, è che l’agopuntore deve essere bravo, esperto, specializzato. Inoltre ho sempre trovato grande beneficio nelle terapie post traumatiche o del dolore, dopo piccole operazioni, in odontoiatria, per curare una cronica forma d’insonnia. L’ho invece trovata poco efficace nelle diete, nello smettere di fumare, nelle cure dell’influenza. Ma questa è la mia personale esperienza.
Ho trovato un focus davvero interessante e completo sull’agopuntura su Corriere Salute, riguardo una ricerca pubblicata sul British Medical Journal, secondo il quale l’agopuntura ha un reale effetto antidolore. Sempre secondo questa ricerca, rimane però da chiarire se l’effetto è solo psicologico. A questa ricerca hanno collaborato altri istituti di ricerca, pezzi da novanta della scienza in Europa, è tutti sono giunti alla conclusione che potrebbe essere anche un effetto placebo ma comunque sembra funzionare. Cosa ne pensate?
Via | Corriere Salute
Foto | Flickr