Benessereblog Salute Malattie La carenza di ferronel rapporto mamma-bebè

La carenza di ferronel rapporto mamma-bebè

Si sa che durante la gravidanza ogni donna ha bisogno di quantitativi di ferro maggiori, per assicurarne il fabbisogno al feto, attraverso la placenta. E fin qua nessuna novità! Si è osservato però che un deficit di ferro nelle gestanti può influenzare anche il futuro legame affettivo tra madre e bambino.Senza un adeguato apporto di […]

La carenza di ferronel rapporto mamma-bebè

Si sa che durante la gravidanza ogni donna ha bisogno di quantitativi di ferro maggiori, per assicurarne il fabbisogno al feto, attraverso la placenta. E fin qua nessuna novità! Si è osservato però che un deficit di ferro nelle gestanti può influenzare anche il futuro legame affettivo tra madre e bambino.

Senza un adeguato apporto di questo oligoelemento, infatti, la madre non sarebbe in grado di instaurare un legame affettivo forte col proprio bebè , il quale a sua volta tenderebbe a mostrarsi, man mano che cresce, freddo e distaccato. A dimostrare tutto ciò è stata l’Universit della Pennsylvania, grazie ad uno studio su circa 100 madri.

Le neo-mamme dovrebbero quindi controllare con cura i livelli ematici di ferro, anche se una carenza dl genere è comunque facile da correggere.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Oggi è la giornata mondiale dei malati di lebbra
Malattie

L’ultima domenica del mese di gennaio di ogni anno si celebra la giornata mondiale dei malati di lebbra in inglese World Leprosy Day: una data per riflettere e raccogliere fondi per sostenere le vittime del morbo di Hansen. Venne istituita nel 1954 da Raoul Follereau, scrittore e giornalista francese. In Italia è l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau a occuparsi di coordinare tutte le iniziative del giorno.