Il codice a barre del DNA
Spesso ci sarà capitato di sentire parlare del DNA e del suo “codice a barre” che identifica ogni singolo individuo e lo rende unico rispetto al resto dell’umanità. Innanzitutto cerchiamo di capire in breve il perchè di questa diversità: in pratica il DNA è presente nel nucleo delle nostre cellule non libero, ma legato a […]
Spesso ci sarà capitato di sentire parlare del DNA e del suo “codice a barre” che identifica ogni singolo individuo e lo rende unico rispetto al resto dell’umanità. Innanzitutto cerchiamo di capire in breve il perchè di questa diversità: in pratica il DNA è presente nel nucleo delle nostre cellule non libero, ma legato a delle proteine specifiche dette nucleosomi e sono proprio i nucleosomi ad essere diversi per ognuno di noi, perchè formati da serie di amminoacidi differenti.
Alcuni ricercatori italiani hanno sviluppato una sorta di lettore per questo codice a barre e tale invenzione può risultare molto importante, soprattutto nella ricerca di alcune malattie, quali il cancro o patologie neurodegenerative. Questo perchè grazie a questo lettore si potrà confrontare il “codice” di individui sani e malati e scoprire l’impacchettamento del DNA che sta alla base di alcune patologie.
L’importanza notevole di questa scoperta risiede nel fatto che molte malattie sono appunto dovute non ad una mutazione dei geni, ma ad un difetto nel posizionamento dei nucleosomi sui geni sani.
Foto | Flickr