Benessereblog Alimentazione Lo zucchero provoca dipendenza

Lo zucchero provoca dipendenza

Lo sanno già i golosi, che non riescono a fermarsi una volta iniziata quella tavoletta di cioccolata che si sentono tenuti a finire. Ma adesso lo prova anche la scienza: non è colpa vostra, ma dello zucchero che provoca dipendenza.L’esperimento è stato condotto su topi da laboratorio sottoposti ad astinenza da zuccheri dopo essere stai […]

Lo zucchero provoca dipendenza

Lo sanno già i golosi, che non riescono a fermarsi una volta iniziata quella tavoletta di cioccolata che si sentono tenuti a finire. Ma adesso lo prova anche la scienza: non è colpa vostra, ma dello zucchero che provoca dipendenza.

L’esperimento è stato condotto su topi da laboratorio sottoposti ad astinenza da zuccheri dopo essere stai abituati a consumarne una notevole quantità: i risultati hanno dimostrato che un consumo eccessivo di zuccheri può comportare assuefazione e dunque dipendenza.

Addirittura il comportamento del topo cambiava in modi simili a quelli indotti dalla dipendenza da altre sostanze come cocaina, morfina o nicotina. Ammettiamo che fa un po’ paura una simile prospettiva e che viene proprio voglia di limitare certe golosità.

Via | DailyMail.co.uk

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.