Il dolore è nella tua testa
Certo, ma raccontatelo a chi non riesce a liberarsi dall’emicrania: la risposta non sarà affatto urbana. Eppure la teoria secondo cui la percezione del dolore è in gran parte un meccanismo mentale è appena stata dimostrata dalla scienza attraverso una ricerca realizzata su dieci soggetti sottoposti ad una serie di azioni che provocavano dolore alle […]
Certo, ma raccontatelo a chi non riesce a liberarsi dall’emicrania: la risposta non sarà affatto urbana. Eppure la teoria secondo cui la percezione del dolore è in gran parte un meccanismo mentale è appena stata dimostrata dalla scienza attraverso una ricerca realizzata su dieci soggetti sottoposti ad una serie di azioni che provocavano dolore alle mani.
In una prima fase i soggetti vedevano direttamente cosa facevano con le mani, poi è stato chiesto loro di guardare attraverso lenti a ingrandimento e infine hanno rivisto il tutto attraverso lenti che rimpicciolivano le mani durante l’azione.
Il dolore percepito aumentava all’aumentare delle dimensioni dell’immagine visualizzata dall’occhio del soggetto: più grandi vedeva le mani sofferenti, più soffriva. Gli scienziati non sanno ancora cosa provochi la reazione ma lo studio apre la pista a ulteriori indagini che potrebbero portare risultati interessanti nella terapia del dolore.
Foto | Flickr