Bambini sempre più grassi: insufficienti sedie e banchi a scuola
Il problema dell’obesità infantile preoccupa non solo le famiglie ma anche i governi. Ultimamente quello inglese s’è preoccupato anche di un aspetto che non era ancora stato considerato tra gli effetti collaterali dell’accresciuto livello di obesità tra i bambini: le sedie, a scuola, sono diventate insufficienti a sostenerne il peso adeguatamente.A questo si aggiunge il […]
Il problema dell’obesità infantile preoccupa non solo le famiglie ma anche i governi. Ultimamente quello inglese s’è preoccupato anche di un aspetto che non era ancora stato considerato tra gli effetti collaterali dell’accresciuto livello di obesità tra i bambini: le sedie, a scuola, sono diventate insufficienti a sostenerne il peso adeguatamente.
A questo si aggiunge il fatto che i bambini di oggi sono tendenzialmente più alti rispetto a quelli di quarant’anni fa e dunque l’altezza dei banchi è diventata insufficiente, con le ovvie ripercussioni sulla colonna vertebrale già messa a dura prova da zainetti pesanti e posture scorrette.
La sostituzione delle attrezzature scolastiche, tuttavia, risolve solo in parte il problema perché l’obesità si combatte a tavola, in famiglia, con una corretta educazione alimentare. Eppure anche la scuola si riconosce un ulteriore limite: sempre minor spazio dedicato all’educazione fisica non fa che aggravare il problema.
Via | DailyMail.co.uk
Foto | Flickr