Germi e batteri: ecco dove vivono e prolificano dentro casa
La maniglia delle porte, l’impugnatura del frigorifero o il telecomando della televisione: sono questi i posti in cui vivono e stazionano più a lungo i germi. Lo dimostra uno studio condotto presso l’Università della Virginia su persone colpite dal rhinovirus che è responsabile per circa la metà di tutti i raffreddori. A loro è stato […]
La maniglia delle porte, l’impugnatura del frigorifero o il telecomando della televisione: sono questi i posti in cui vivono e stazionano più a lungo i germi.
Lo dimostra uno studio condotto presso l’Università della Virginia su persone colpite dal rhinovirus che è responsabile per circa la metà di tutti i raffreddori. A loro è stato chiesto di indicare i dieci posti che avevano toccato più spesso nelle loro case nel corso delle ultime 18 ore.
I ricercatori hanno poi sottoposto a test i vari posti indicati tra cui la saliera e la pepiera, le maniglie delle porte e dei frigoriferi, gli interruttori della luce, i telecomandi, i rubinetti del bagno, i telefoni e così via. Ne è emerso che i germi vi stazionano a lungo, fino a due giorni di seguito! Come dire il contagio è inevitabile.
E allora che fare? Poiché non è ipotizzabile girare per casa con i guanti, qualche consiglio pratico può servire:
- insaponarsi bene le mani per almeno 15 secondi con sapone naturale che si è rivelato molto più efficace contro i batteri rispetto agli usuali prodotti anti-batterici
- evitare il più possibile i luoghi in cui si concentrano i germi menzionati prima in cui è stata rilevata una forte concentrazione di amilasi, un enzima che è spesso un fattore di contaminazione proveniente dai fluidi corporei.
- Mangiare in modo salutare e dormire il giusto numero di ore.
Via | Finding Dulcinea
Foto | Flickr