Come liberarsi dagli incubi notturni
E’ appena passata Halloween, una festa piena di figure d’incubo, dai vampiri ai fantasmi, agli scheletri. Anche travestirsi è infatti un modo, si sa, di sconfiggere paure che aleggiano nascoste in ognuno. E allora, i ricercatori arrivano puntuali con qualche dato: gli incubi notturni disturbano il 7-8% della popolazione mondiale per lo meno una volta […]
E’ appena passata Halloween, una festa piena di figure d’incubo, dai vampiri ai fantasmi, agli scheletri. Anche travestirsi è infatti un modo, si sa, di sconfiggere paure che aleggiano nascoste in ognuno. E allora, i ricercatori arrivano puntuali con qualche dato: gli incubi notturni disturbano il 7-8% della popolazione mondiale per lo meno una volta a settimana e il 25% almeno una volta al mese.
Tuttavia, è bene ricordare che avere incubi ricorrenti con frequenza è un vero e proprio disturbo da curare, perchè può causare ansia e panico. Si tratta di un disturbo frequente soprattutto dopo un evento traumatico: non è altro, infatti, che un modo che il cervello ha per rielaborare lo stress.
Il consiglio degli specialisti è quello allora di rielaborare il sogno anche durante il giorno, magari per immagini, disegnandolo ad esempio. Come? Cercando una ambientazione migliore dell’incubo, esorcizzando le sue componenti peggiori riducendole a una caricatura o a delle immagini meno forti. Un metodo nuovo molto sostenuto dal Nightmare Treatment Center americano del Dr Krakow, intervistato dal New York Times.