Il vaccino che dura a lungo: iniziata la sperimentazione
Ha preso il via in Gran Bretagna la sperimentazione sull’uomo di un vaccino di nuova generazione, che potrebbe rendere immuni dall’influenza, con un solo dosaggio, per molti anni. Una sperimentazione possibile perchè mentre i vaccini tradizionali attaccano le proteine esterne del virus, che variano ogni inverno, questo nuovo farmaco attaccherà invece quelle interne, che sono […]
Ha preso il via in Gran Bretagna la sperimentazione sull’uomo di un vaccino di nuova generazione, che potrebbe rendere immuni dall’influenza, con un solo dosaggio, per molti anni.
Una sperimentazione possibile perchè mentre i vaccini tradizionali attaccano le proteine esterne del virus, che variano ogni inverno, questo nuovo farmaco attaccherà invece quelle interne, che sono meno soggette a mutazioni. In questo modo, con una sola iniezione di vaccino si sarebbe immuni da influenza per un periodo dai 5 ai 10 anni.
La notizia interessante è che questo tipo di approccio, secondo i ricercatori, potrebbe applicarsi alla ricerca sulle terapie anti Hiv, cancro e malaria.