Benessereblog Benessere Psicologia Depressione post-parto: previenila con il movimento

Depressione post-parto: previenila con il movimento

E’ quanto suggerisce una nuova rierca della Pennsylvania State University effettuata su un campione di 203 donne incinte. Queste sono state interrogate riguardo a quanto esercizio fisico facessero, alla loro immagine corporea e, successivamente al parto, all’eventuale insorgere di sintomi di depressione.Il risultato è che abitudini sedentarie, una immagine negativa del proprio corpo e depressione […]

Depressione post-parto: previenila con il movimento

E’ quanto suggerisce una nuova rierca della Pennsylvania State University effettuata su un campione di 203 donne incinte. Queste sono state interrogate riguardo a quanto esercizio fisico facessero, alla loro immagine corporea e, successivamente al parto, all’eventuale insorgere di sintomi di depressione.

Il risultato è che abitudini sedentarie, una immagine negativa del proprio corpo e depressione viaggiano insieme. In particolare, il fatto di fare dell’esercizio fisico prima del parto potrebbe prevenire i sintomi della depressione sia prima che dopo aver portato a termine la gravidanza, mentre le mamme “couch potato” (mamme da divano) sarebbero più soggette a depressione dopo aver partorito.

Via | Psychologytoday
Foto | FLickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.