Relax: sì, ma solo per 63 minuti al giorno
E’ l’esito di una curiosa ricerca che calcola come un uomo o donna di oggi dedichi poco più di un’ora al giorno al vero riposo (escluso il sonno, ovviamente). Infatti, fra tv, radio, internet e cellulari, questo è il tempo che ci resta per dare quiete alla nostra mente al nostro corpo. Secondo la riceca […]
E’ l’esito di una curiosa ricerca che calcola come un uomo o donna di oggi dedichi poco più di un’ora al giorno al vero riposo (escluso il sonno, ovviamente).
Infatti, fra tv, radio, internet e cellulari, questo è il tempo che ci resta per dare quiete alla nostra mente al nostro corpo. Secondo la riceca dei ricercatori inglesi di M-Lab, d’altronde, per ben il 22% del campione questo tempo si accorcia ulteriormente sfiorando la mezzora appena.
La definizione di “riposo” in questa ricerca ha infatti dei contorni molto definiti, e consiste nel “media silence”, nel tempo che passiamo senza essere occupati con nessun mezzo di comunicazione. “Non mi stupisce l’esiguità di questo tempo – ha detto il direttore dell’M-Lab – bensì che molte persone riescano ancora a ritagliarsi questa “ora d’oro” per staccare da tutto”.