Come si combatte lo stress ? Con il chewing gum
Uno studio che sembrerebbe bizzarro, se non ci fosse il famoso Andrew Scholey della ancora più famosa Swinburne University di Melbourne. Cosa hanno studiato ? Hanno sottoposto 40 giovani studenti a una serie di test capaci di indurre stress, chiamati defined intensity stressor simulation e hanno valutato le loro prestazioni e il loro livello di […]
Uno studio che sembrerebbe bizzarro, se non ci fosse il famoso Andrew Scholey della ancora più famosa Swinburne University di Melbourne. Cosa hanno studiato ? Hanno sottoposto 40 giovani studenti a una serie di test capaci di indurre stress, chiamati defined intensity stressor simulation e hanno valutato le loro prestazioni e il loro livello di ansietà con e senza il chewing gum.
Il risultato è stato talmente netto da lasciare stupiti gli stessi ricercatori. Masticare la bistrattata gomma americana, meglio senza zucchero aggiungo io, riduce il livello di ansia, aumenta la concentrazione, migliora del doppio le performance mentali. A causare tutto questo sarebbe la diminuzione del cortisolo nella saliva.
Via | La Stampa Benessere
Foto | Flickr