Benessereblog Benessere Psicologia Mente e corpo: alleati o nemici?

Mente e corpo: alleati o nemici?

La mente influenza il benessere del corpo. Questa nozione non fa ormai più scalpore, e la psicosomatica tiene in piedi scuole e centri di formazione, oltre che riviste popolarissime.Ma qual è realmente il potere della psiche sul nostro corpo? Innanzitutto, leggo in uno speciale di Solaris, che noi occidentali siamo consapevoli di questa connessione solo […]

Mente e corpo: alleati o nemici?

La mente influenza il benessere del corpo. Questa nozione non fa ormai più scalpore, e la psicosomatica tiene in piedi scuole e centri di formazione, oltre che riviste popolarissime.

Ma qual è realmente il potere della psiche sul nostro corpo? Innanzitutto, leggo in uno speciale di Solaris, che noi occidentali siamo consapevoli di questa connessione solo dalla fine dell’800.

In particolare, leggo, “si è scoperto che ogni emozione corrisponde ad una reazione biochimica ben precisa all’interno dell’organismo, la quale si riflette a livello fisico, influendo notevolmente sugli organi, sui meccanismi biologici e conseguentemente, ovviamente sulla salute”.

Un approccio comunque non ancora considerato nella sua potenza curativa dalla medicina tradizionale occidentale, in cui ci si concentra sulle patologie, e non tanto sulle cause, ovvero sulle emozioni che stanno dietro i nostri disturbi e che possono aiutarci, è questa la tesi della psicosomatica, quanto un farmaco chimico. Che ne pensate?

Via | Solaris.it
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché spegnere il cellulare di notte
Vivere meglio

Avere il cellulare sempre a portata di mano può essere certamente utile per la nostra produttività, ma può anche privarci di esperienze e attività importanti per la salute, come dormire. Spegnere il cellulare prima di coricarsi è un ottimo passo per migliorare la nostra salute fisica e psicologica.