Un infuso al giorno: tisana alla liquirizia e visita al Museo
La radice dolce, così com’era chiamata nell’antichità, è un arbusto forte e resistente, di cui usiamo e conosciamo la radice. Quante volte ne avete succhiato la linfa o avete masticato le radici di liquirizia?In Italia, oltre che nelle drogherie, trovate i bastoncini di radice di liquirizia anche nelle fiere e nei mercati, sulle bancarella che […]
La radice dolce, così com’era chiamata nell’antichità, è un arbusto forte e resistente, di cui usiamo e conosciamo la radice. Quante volte ne avete succhiato la linfa o avete masticato le radici di liquirizia?
In Italia, oltre che nelle drogherie, trovate i bastoncini di radice di liquirizia anche nelle fiere e nei mercati, sulle bancarella che vendono caramelle e dolciumi. Per la tisana di oggi, dalle proprietà digestive e leggermente lassative, avete bisogno di 60 grammi di radice di liquirizia lasciata in infusione in 1 litro d’acqua per un’ora circa. A me piace il gusto forte di questo infuso alla liquirizia, ma, a piacere, può essere addolcito con miele.
Se siete amanti del sapore della liquirizia e vi piace in tutte le sue forme, dalle caramelle al digestivo, allora potete pensare di fare un viaggio alla scoperta della storia e delle virtù della liquirizia e spingervi fino in Calabria, dove ha sede il Museo della Liquirizia, fondato da Amarelli, quelli delle caramelle.