Benessereblog Salute Malattie Maschi “vigoressici”, sindrome sempre più frequente

Maschi “vigoressici”, sindrome sempre più frequente

Si chiama “vigoressia “o ancora “reversal anoressia”. Quella dell’anoressia maschile, che colpisce ragazzi fra i 12 e i 25 anni, è un fenomeno poco conosciuto ma in aumento. I ragazzi “vigoressi” rispetto alle ragazze anoressiche sono in rapporto 1 a 10, ma si tratta di un disturbo alimentare da non sottovalutare.La differenza rispetto alla sindrome […]

Maschi “vigoressici”, sindrome sempre più frequente

Si chiama “vigoressia “o ancora “reversal anoressia”. Quella dell’anoressia maschile, che colpisce ragazzi fra i 12 e i 25 anni, è un fenomeno poco conosciuto ma in aumento. I ragazzi “vigoressi” rispetto alle ragazze anoressiche sono in rapporto 1 a 10, ma si tratta di un disturbo alimentare da non sottovalutare.

La differenza rispetto alla sindrome al femminile è il fatto che i maschietti non solo vogliono dimagrire ad ogni costo, ma

“Gli ossessionati dalla forma del corpo, sono palestrati e vogliono eliminare ogni filo di grasso ma anche corazzarsi di muscoli dietro i quali nascondere insicurezze, forgiando ex novo la propria immagine più d’impatto”.

Finendo per autodistruggersi.

Via|Repubblica
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.