Benessereblog Alimentazione Un infuso al giorno: latte alla rapa espettorante

Un infuso al giorno: latte alla rapa espettorante

Sebbene la rapa sia poco considerata in cucina a causa dei suoi scarsi principi nutritivi, è invece un ortaggio che ha molte doti nella cura delle affezioni dell’apparato respiratorio, da un leggero mal di gola alla pleurite.La bevanda di oggi, che non è propriamente un infuso, ma un latte alla rapa, è indicata contro la […]

Un infuso al giorno: latte alla rapa espettorante

Sebbene la rapa sia poco considerata in cucina a causa dei suoi scarsi principi nutritivi, è invece un ortaggio che ha molte doti nella cura delle affezioni dell’apparato respiratorio, da un leggero mal di gola alla pleurite.

La bevanda di oggi, che non è propriamente un infuso, ma un latte alla rapa, è indicata contro la tosse ed è un ottimo espediente per favorire l’espulsione del catarro. La preparazione è semplicissima: vi basterà grattugiare due rape in mezzo litro di latte e lasciarle macerare per sei ore circa. Addolcite poi il latte con tanto miele e bevetene due bicchieri al giorno. La vostra tosse e il vostro raffreddore miglioreranno.

Per quanto riguarda questo ortaggio snobbato dalle tavole, sappiate che la rapa ha il suo riscatto in Puglia, dove troneggia maestosa in un piatto tipico della cucina barese, le orecchiette alle cime di rape. Se dopo aver preparato il latte contro la tosse volete cimentarvi anche ai fornelli, trovate qui la ricetta tradizionale.

Seguici anche sui canali social