La Pet-Therapy per la cura del corpo e della mente
Prendersi cura di un cane e di un gatto è sicuramente un valido supporto quando la malattia invade il nostro quotidiano, aggiungendo alla sofferenza fisica anche la sofferenza psicologica. Ma il rapporto uomo-animale durante la malattia può diventare una cura vera e propria.Sono tante le esperienze della pet-therapy, dalla ippoterapia per i disabili al rapporto […]
Prendersi cura di un cane e di un gatto è sicuramente un valido supporto quando la malattia invade il nostro quotidiano, aggiungendo alla sofferenza fisica anche la sofferenza psicologica. Ma il rapporto uomo-animale durante la malattia può diventare una cura vera e propria.
Sono tante le esperienze della pet-therapy, dalla ippoterapia per i disabili al rapporto con i delfini per gli autistici, a cani e gatti come supporto nelle terapie antidolore. Tra le esperienze più belle e professionali, senza dubbio quella dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, specializzato nella oncologia pediatrica.
Per fare il punto sulla pet-therapy vi consiglio lo specifico spazio che trovate sul sito del Ministero della Salute dove trovate anche tante info utili sul benessere animale e su come viaggiare insieme ai nostri amati cuccioli.