Alimentazione vegana per principianti
L’alimentazione vegana, ovvero quella che esclude ogni forma di vita animale dal proprio piatto, ad alcuni può sembrare una scelta estrema, sicuramente per molti è la naturale, e se fatta bene anche salutare, coerenza con i propri principi etici.Infatti se a far decidere per la via vegetariana sono spesso i problemi di salute a far […]
L’alimentazione vegana, ovvero quella che esclude ogni forma di vita animale dal proprio piatto, ad alcuni può sembrare una scelta estrema, sicuramente per molti è la naturale, e se fatta bene anche salutare, coerenza con i propri principi etici.
Infatti se a far decidere per la via vegetariana sono spesso i problemi di salute a far sterzare sulla via vegetaliana ( dunque anche niente latte, uova, miele e simili) è più frequentemente l’amore per gli animali e una concezione salutistica e non violenta dell’alimentazione e delle sue implicazioni ecologiche.
Si ma come si traduce tutto questo nella pratica culinaria quotidiana? Come rispondere a tutti quelli che scandalizzati diranno -ma allora cosa mangi? – . Ci pensa finalmente un libro completo – Cucina Etica Facile – scritto da Emanuela Barbero, anima del sito vegan3000.info per le Edizioni Sonda.
Ho trovato il libro davvero utile, sia per approndire la cultura vegana, sia per avere a portata di mano tantissime ricette facili e salutari. Normalmente questi compendi di alimentazione e filosofia vegana, sono poco utili perchè trovi pochi suggerimenti pratici e molta teoria.
Qui invece la teoria abbonda ma sempre con un grandissimo supporto di ricette facili, veloci, pratiche e soprattutto saporite, cosi se non volete diventare vegetaliani d’accordo ma almeno smettete di dire che questa alimentazione non sia saporita.