Benessereblog Salute Malattie MOC e diagnosi precoce dell’osteoporosi

MOC e diagnosi precoce dell’osteoporosi

La miglior cura spesso è la prevenzione, come medici e ricerca scientifica insegnano da decenni. È spesso la diagnosi precoce il miglior strumento che abbiamo a disposizione per combattere al meglio disturbi e malattie. Tra queste l’osteoporosi.Il metodo diagnostico si chiama MOC, è non invasivo e si basa sul cosiddetto T-score che misura la densità […]

MOC e diagnosi precoce dell’osteoporosi

La miglior cura spesso è la prevenzione, come medici e ricerca scientifica insegnano da decenni. È spesso la diagnosi precoce il miglior strumento che abbiamo a disposizione per combattere al meglio disturbi e malattie. Tra queste l’osteoporosi.

Il metodo diagnostico si chiama MOC, è non invasivo e si basa sul cosiddetto T-score che misura la densità minerale delle ossa nel momento in cui essa è massima, intorno ai 30 anni, e classifica in tre categorie (normale, osteopenia, osteoporosi) i pazienti, permettendo così di intervenire per tempo, attraverso una dieta specifica e attività fisica pensata ad hoc.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cirrosi epatica: i sintomi da riconoscere
Malattie

Negi stadi iniziali, i sintomi della cirrosi epatica possono passare inosservati. Spesso, infatti, la malattia si presenta inizialmente in modo asintomatico, per poi aggravarsi progressivamente, andando a danneggiare la salute in molti modi differenti. Tra i primi sintomi da riconoscere vi sono stanchezza, prurito in tutto il corpo, perdita di peso e inappetenza. Man mano che si aggrava, la cirrosi può danneggiare non solo il fegato, ma tutto il corpo a 360 gradi, coinvolgendo anche il cervello.