Come preparare insalate sane e sfiziose
Consigli e segreti per preparare delle insalate sane, sfiziose, nutrienti e bilanciate da gustare a pranzo e cena.
L’estate è la stagione delle insalate, sono fresche, veloci e deliziose, si possono gustare a pranzo o a cena e preparare in tanti modi diversi e creativi. Quando si parla di insalata si è portati a pensare a delle ciotole piene di verdure, un po’ tristi e insapori. In realtà quello che accade è che nelle insalate ci mettiamo talmente tanti ingredienti, anche piuttosto calorici, che anche le insalate finiscono per proteine animali e vegetali, chi suggerisce il pesce e chi i legumi. La verità è che non ci sono regole, l’importante è variare e non mettere troppi ingredienti diversi.
Potete usare il optare per i legumi (freschi, in scatola o surgelati) oppure per i cereali, ad esempio il farro o l’orzo, semplicemente lessati con un pochino di sale. In alternativa potete accompagnare l’insalata con qualche fettina di pane. Evitate crostini già pronti, crakers e cose del genere, sono molto più calorici di quanto sembra e non saziano.
Ecco anche un esempio di insalata sana e light, che potete usare come base per creare altre varianti. Pomodorini pachino conditi con sale e olio extravergine di oliva, ceci in scatola, una scatoletta di tonno al naturale, qualche oliva nera e, se vi piacciono, dei pomodorini secchi.
Foto di Karolina Grabowska da Pixabay