Benessereblog Alimentazione Avvelenamento da funghi: cosa fare

Avvelenamento da funghi: cosa fare

Chi di voi ama passeggiare per boschi in questo periodo ne conosce il profumo e l’atmosfera, il piacere di ritrovare la natura e… qualche fungo. Conosco pochissime persone che non ne siano ghiotte e tutte loro hanno avuto qualche disavventura che ha determinato l’antipatia verso queste delizie.Conoscerli e riconoscerli – anche grazie all’aiuto delle ASL […]

Avvelenamento da funghi: cosa fare

Chi di voi ama passeggiare per boschi in questo periodo ne conosce il profumo e l’atmosfera, il piacere di ritrovare la natura e… qualche fungo. Conosco pochissime persone che non ne siano ghiotte e tutte loro hanno avuto qualche disavventura che ha determinato l’antipatia verso queste delizie.

Conoscerli e riconoscerli – anche grazie all’aiuto delle ASL – è certo il primo indispensabile aiuto per mangiarli in sicurezza. Ma se il fattaccio è già accaduto e avete mangiato dei funghi di cui non eravate proprio sicuri, ecco le regole per il pronto soccorso e tutte le informazioni utili per contattare i centri antiveleni in tutta Italia.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.