L’uva ursina, ottimo diuretico ed antisettico delle vie urinarie
L’uva ursina, pianta della famiglia delle Ericacee utilizzata in macerazione fredda, infuso, decotto (qui la ricetta), in tintura o in polvere, è uno dei principali rimedi contro le infezioni ed infiammazioni delle vie urinarie. Ottimo antisettico e diuretico, ha un ruolo principe anche nelle diete dimagranti e nel contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore […]
L’uva ursina, pianta della famiglia delle Ericacee utilizzata in macerazione fredda, infuso, decotto (qui la ricetta), in tintura o in polvere, è uno dei principali rimedi contro le infezioni ed infiammazioni delle vie urinarie.
Ottimo antisettico e diuretico, ha un ruolo principe anche nelle diete dimagranti e nel contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore pre-mestruale. Si utilizza, inoltre, per combattere cistite, calcoli renali e alla vescica, incontinenza, per le infezioni genitali e per alleviare tante altre disfunzioni.
Chiaramente si tratta di un rimedio naturale, che nei casi più gravi va associato ad un’adeguata terapia farmacologica. Attenzione però al sovradosaggio: qui trovate tutte le controindicazioni derivanti da un suo uso prolungato e sconsiderato.