Bugie bianche: gli effetti collaterali che non ti aspettavi
Anche le bugie bianche possono avere delle conseguenze. Scopriamo di quali si tratta.
Anche dire una bugia bianca potrebbe avere delle conseguenze inaspettate. Se menti a qualcuno, potresti infatti trovare più difficile capire cosa pensa o sente l’altra persona. Questo è ciò che è emerso da un nuovo studio che ha preso in esame le conseguenze indesiderate (e inaspettate) del comportamento disonesto.
Lo studio è stato pubblicato sulle pagine del Journal of Experimental Psychology: General, e rivela che gli atti non etici o disonesti possono influenzare “l’accuratezza empatica“, ovvero la capacità di decifrare le emozioni che prova un’altra persona.
Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno condotto otto studi, coinvolgendo un totale di oltre 2.500 partecipanti, i quali sono stati osservati in vari scenari. Ebbene, dagli otto studi sarebbe emerso che esiste una “relazione causale” tra il comportamento disonesto di una persona e la sua capacità di entrare in empatia con le emozioni di un’altra persona.
Mentire e imbrogliare rendono dunque le persone meno capaci di leggere accuratamente i sentimenti di coloro che le circondano. Lo studio ha anche rivelato che “l’accuratezza empatica compromessa” ha delle conseguenze negative che possono insinuarsi anche nelle altre interazioni sociali.
A volte le persone raccontano una bugia bianca e pensano che non sia un grosso problema. Ma la decisione di essere disonesti in un momento potrebbe avere delle implicazioni su come interagirete con le persone in futuro. Quando le persone perdono la loro capacità fisiologica di provare sensibilità sociale, possono essere più suscettibili agli effetti della distanza sociale derivanti dall’assumere comportamenti disonesti.
via | MedicalNewsToday
Foto da Pixabay