La colazione ideale per dimagrire
Volete conoscere il segreto per fare una colazione sana, dietetica e nutriente? Ecco alcuni consigli utili per voi!
Se state cercando di perdere peso, la colazione può rappresentare un pasto davvero importante. Consumare cibi sbagliati può infatti amplificare le vostre voglie e farvi fallire ancor prima che inizi la giornata, mentre scegliere i cibi giusti può frenare le voglie e farvi sentire sazi fino all’ora dello spuntino, in modo da facilitare la perdita di peso.
Ma quali saranno i migliori alimenti da mangiare a colazione per dimagrire? Gli esperti sconsigliano di optare per cibi amidacei o zuccherati, poiché questi potrebbero aumentare la voglia di mangiare cibi malsani nel corso della giornata. Si consiglia invece di optare per alimenti che forniscano fibre e proteine, che sono nutrienti e salutari. Fra i cibi da preferire possiamo trovare:
- Frutta: come mirtilli o lamponi, ricchi di fibre, ipocalorici e naturalmente dolci.
- Farina d’avena: evitate i pacchetti di fiocchi d’avena aromatizzati monodose, perché spesso contengono zuccheri aggiunti. Preferite invece una colazione a base di fiocchi d’avena preparata con le vostre mani, magari resa ancor più gustosa con della frutta secca, mirtilli freschi, mandorle tritate o anche una mela affettata.
- Cereali: molti cereali forniscono una buona dose di sostanze nutrienti, e questo vale specialmente per i cereali integrali. La parola d’ordine è tenere sotto controllo le porzioni e naturalmente la lista degli ingredienti.
- Tè nero e tè verde: queste bevande aiutano a dimagrire e a drenare i liquidi in eccesso, e sono anche ricchi di antiossidanti.
Foto da Pixabay