Depressione, il cyberbullismo può peggiorarne i sintomi
Il cyberbullismo può peggiorare i sintomi di depressione e di disturbo post traumatico: lo ha dimostrato uno studio americano sugli adolescenti.
La depressione è un male subdolo e silenzioso, che ti corrode da dentro e che, nei giovani, può essere scatenato o aggravarsi a causa del cyberbullismo. Lo sostiene uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Miami su 50 adolescenti (tra i 13 e i 17 anni) già in cura presso una clinica psichiatrica di New York, che hanno visto la propria condizione aggravarsi proprio in virtù di alcuni atti di bullismo subiti tramite i mezzi tecnologici.
Il cyberbullismo, secondo gli esperi, andrebbe ormai considerato come una componente estremamente rilevante durante le valutazioni effettuate da psicologi o psichiatri volte a fare emergere i traumi o gli abusi subiti durante l’infanzia. Durante lo studio, il 20% dei volontari erano stati vittime di cyberbullismo nei due mesi precedenti all’entrata in clinica, un fattore che per questi adolescenti è stato associato a un disturbo post traumatico da stress più severo così come a più rabbia, depressione e dissociazione fantastica rispetto a coloro che non erano stati bullizzati.
Dove avviene il cyberbullismo? È molto più vicino di quanto non si creda. La metà dei casi si è consumato su Facebook, mentre tra gli altri mezzi per veicolare gli abusi c’erano immagini, video, Instagram e messaggi istantanei. La ricerca ha permesso inoltre ai ricercatori di far emergere altri elementi riguardanti il cyberbullismo: ad esempio, il team ha notato come il tempo trascorso online non fosse direttamente collegato a maggiori episodi di abuso, mentre gli autori sottolineano come gli adolescenti vittima di cyberbullismo avessero segnalato nel proprio questionario più abusi avvenuti durante l’infanzia e fossero più a rischio di essere nuovamente bullizzati in futuro.