Benessereblog Salute Quali farmaci per l’HIV?

Quali farmaci per l’HIV?

Quali sono i principali farmaci che si usano in caso di infezione da HIV e AIDS?

Quali farmaci per l’HIV?

Quando si parla di terapia per l’HIV, bisogna considerare che, di per sé, l’AIDS non è guaribile. Tuttavia esiste una terapia per l’HIV, il cui scopo è quello di aumentare le aspettative di vita del paziente, migliorandone la qualità di vita e trattando i sintomi e le sindromi secondarie che possono manifestarsi. Ovviamente una terapia del genere deve essere seguita da vicino da specialisti: nel caso si manifestassero effetti collaterali in seguito all’assunzione di questi farmaci, è sempre bene contattare il proprio medico curante il prima possibile. Ma quali sono i capisaldi della terapia dell’HIV? La cura dell’AIDS prevede la combinazione di diversi farmaci e l’utilizzo di appositi protocolli. Ecco i principali farmaci per l’HIV.

Quali sono i farmaci usati in caso di AIDS?

In caso di AIDS si utilizzano diverse categorie di farmaci:

  • farmaci antivirali: i farmaci antiretrovirali cercano di bloccare la replicazione del virus dell’HIV. A volte si usano diverse classi di antivirali in associazione. Abbiamo inibitori non nucleosidici della transcrittasi inversa come l’Efavirenz e la Nevirapina, gli inibitori delle proteasi come il Ritonavir, l’Amprenavir o il Fosamprenavir, farmaci che inibiscono il virus dentro le cellule ospite come l’Enfuvirtide e farmaci come il Raltegravir. Altri antivirali talvolta usati sono l’Atazanavir, il Lopinavir, il Nelfinavir, il Tripranavir, la Zidovudina e il Tenofovir
  • immunoglobuline
  • farmaci per prevenire e curare le infezioni secondarie: dipendono dalle infezioni secondarie che si manifestano. Possono essere antibiotici in caso di infezioni batteriche, antimicotici, antiprotozoari…
  • terapia antitumorale: anche qui la terapia dipenderà dal tipo di neoplasia manifestata
  • terapie sintomatiche: si tratta di cure palliative da abbinare alle principali in modo da sostenere l’organismo e curare i sintomi man mano che si manifestano. Si possono usare farmaci antiemetici, antidiarroici, integratori, soluzioni reidratanti e elettrolitiche, FANS e oppiacei per il dolore
  • farmaci antipertensivi in caso di ipertensione

Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.