Benessereblog Salute Influenza suina, giornalista americana muore a causa del virus H1N1 e della meningite

Influenza suina, giornalista americana muore a causa del virus H1N1 e della meningite

Una giornalista americana è morta a causa dell'influenza suina, provocata adal virus H1N1, e della meningite.

Influenza suina, giornalista americana muore a causa del virus H1N1 e della meningite

A San Diego Bre Payton, giornalista americana di 26 anni che collaborava con The Federalist e FoxNews, si è ammalata ed è morta per le conseguenze del virus dell’influenza suina, il virus H1N1, e per la meningite. La donna è stata trovata priva di conoscenza e con difficoltà respiratorie da un’amica. Subito è stata ricoverata in ospedale e sono stati eseguiti tutti i test diagnostici, che hanno rivelato che la donna aveva contratto l’influenza suina. E probabilmente anche la meningite. Purtroppo per lei non c’è stato nulla da fare.

Gianni Rezza del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto superiore di Sanità, spiega:

Non abbiamo tutti gli elementi necessari per valutare il caso della morte della giovane giornalista. Non sappiamo se avesse fattori di rischio, per esempio. Ma la morte di una ragazza di 26 anni, nel caso di una persona sana, per complicanze in un’influenza da H1N1 è sicuramente un evento eccezionale e raro.

L’esperto italiano sottolinea che il virus H1N1 è un virus conosciuto, responsabile della pandemia del 2009 ribattezzata come influenza suina. Da allora è un virus stagionale, che in genere colpisce maggiormente i giovani, rispetto agli anziani, oltre che altri soggetti a rischio come le persone obese, le persone che soffrono di patologie croniche, le donne in gravidanza e chi ha il vizio del fumo.

Si tratta anche di un patogeno che, in Italia, circola praticamente da 10 anni, assolutamente sotto controllo. Diverse persone l’hanno contratto nel tempo e quindi sono immuni. Molti, inoltre, si sono vaccinati e le formulazioni vaccinali sono attive contro questo patogeno.

Come si trasmette il virus H1N1

Il virus H1N1 si trasmette come una normale influenza, tramite le goccioline di tosse o starnuti o con il contatto delle mani con oggetti e superfici sui quali è presente il virus. L’influenza si manifesta con febbre alta, anche a 39 gradi.

Foto iStock

Via | Adnkronos

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pleurite: i sintomi da riconoscere subito
Malattie

La pleurite è un’infiammazione della pleura, una sottile membrana che riveste la cavità toracica e i polmoni. I sintomi più comuni sono dolore al petto, che può peggiorare con la tosse o con la respirazione profonda, e difficoltà respiratorie. Altri sintomi possono includere febbre, sudorazione notturna ed affaticamento. La pleurite può essere causata da un’infezione, come la polmonite, o da una malattia autoimmune. Alla comparsa dei primi segnali è opportuno contattare immediatamente il medico.