Vivere vicino a strade trafficate aumenta il rischio di Alzheimer
Vivere vicino a strade particolarmente trafficate mette a rischio la salute: ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Vivere vicino alle principali strade o autostrade è collegato a un maggior rischio di soffrire di demenza, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer e di sclerosi multipla (SM). Lo rivela un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Environmental Health, i cui autori hanno analizzato i dati di un campione di 678.000 adulti, stimando le esposizioni individuali alla vicinanza stradale, all’inquinamento atmosferico, al rumore e alla presenza di spazi verdi nella zona in cui vivono i partecipanti.
Esaminando i dati, gli esperti hanno scoperto che vivere a meno di 50 metri da una strada principale o a meno di 150 metri da un’autostrada è associato a un rischio maggiore di sviluppare demenza, morbo di Parkinson, Alzheimer e SM. Ciò potrebbe essere dovuto alla maggiore esposizione all’inquinamento atmosferico.
Vivere vicino a spazi verdi migliora la salute
I ricercatori hanno anche scoperto che vivere vicino a spazi verdi, come ad esempio i parchi, ha invece degli effetti protettivi contro lo sviluppo di questi disturbi neurologici.
Sono necessarie ulteriori ricerche, ma i nostri risultati suggeriscono che gli sforzi di pianificazione urbana per aumentare l’accessibilità agli spazi verdi e per ridurre il traffico automobilistico sarebbero benefici per la salute neurologica. Le persone che sono esposte a un livello più elevato di spazi verdi hanno maggiori probabilità di essere fisicamente attive e possono anche avere maggiori interazioni sociali. Potrebbero esservi dei benefici anche solo guardando la vegetazione.
via | ScienceDaily
Foto da Pixabay