Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Bere poco alcol migliora la fertilità maschile

Bere poco alcol migliora la fertilità maschile

Assumere poco alcol migliora la fertilità degli uomini. Lo conferma un nuovo studio.

Bere poco alcol migliora la fertilità maschile

Assumere poco alcol migliora la fertilità degli uomini? A questa domanda vuole rispondere un nuovo studio della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico condotto in Italia, dal quale emerge che l’assunzione moderata di alcol è collegata a un più alto volume di sperma, concentrazione di spermatozoi e conteggio totale degli spermatozoi.

Lo studio è stato condotto su un campione di 323 uomini, ed ha fatto emergere che, rispetto a coloro che bevevano da una a tre bevande alcoliche a settimana, il volume medio dello sperma sarebbe stato più alto nel gruppo che ne assumeva 4-7 unità a settimana, così come lo era lo sperma totale.

Anche l’associazione con la concentrazione di spermatozoi sarebbe stata significativa per coloro che consumavano quantità moderate di alcol a settimana.

Per quanto riguarda il basso consumo,

spiegano gli autori dello studio

i nostri risultati sono coerenti con altre ricerche: in Italia il consumo di alcol è comune ma di solito limitato a piccole quantità, e questo vale in particolare per gli uomini che si rivolgono alla nostra clinica per la fertilità. Poiché è la dose a fare il veleno, si consiglia quindi di limitare, ma non di evitare l’alcol.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.