Luca Parmitano sarà il primo comandante italiano della Stazione spaziale internazionale
Luca Parmitano sarà il primo comandante italiano della Stazione spaziale internazionale (Iss).
Luca Parmitano sarà il primo comandante italiano della Stazione spaziale internazionale (Iss). A renderlo noto è stata l’Agenzia spaziale europea, che fa sapere che la partenza dell’astronauta per la seconda parte della sua missione sarà prevista per il 2019. Parmitano non sarà solo il primo italiano al comando dell’ISS, ma è anche il terzo europeo a ricoprire questo importante incarico. In passato l’astronauta è stato anche il primo italiano ad aver effettuato una “passeggiata nello Spazio”, vale a dire un’attività extraveicolare fuori dalla Stazione spaziale.
Dal canto suo, il militare ed astronauta non può che dirsi onorato per l’incarico che gli è stato assegnato.
Essere il comandante delle persone più preparate ed esperte sulla Terra e fuori dalla Terra può generare timore. Il mio obiettivo
spiega Parmitano
sarà quello di mettere tutti nelle condizioni di lavorare al meglio delle loro possibilità. In fin dei conti, però, sarò responsabile della sicurezza dell’equipaggio, della Stazione e del successo dell’intera missione.
Chi è Luca Parmitano
Luca Parmitano è un militare e astronauta italiano, Tenente Colonnello dell’Aeronautica Italiana. L’uomo, nato a Paternò nel 1976, è padre di due figlie, e nel 2009 fu selezionato come astronauta dell’Esa; nel 2011 fu assegnato come ingegnere di volo alla prima missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) sulla Iss. Parmitano è stato il primo italiano ad aver effettuato un’attività extraveicolare, e nella sua missione del 2013 ha trascorso 166 giorni nello spazio, durante i quali ha preso parte a due attività extraveicolari e a numerosi esperimenti.
via | Ansa