Benessereblog Salute Terapie e Cure Mal di testa, colpiti 26 milioni di Italia

Mal di testa, colpiti 26 milioni di Italia

Sono 26 milioni gli italiani che soffrono di mal di testa, in tutte le sue diverse forme. Per fortuna stanno per arrivare nuovi farmaci.

Mal di testa, colpiti 26 milioni di Italia

Il mal di testa colpisce, solo in Italia, 26 milioni di persone ed è tra le prime 10 cause al mondo di disabilità. Sono questi i dati diffusi in occasione della Giornata nazionale del mal di testa, prevista per sabato 19 maggio e il cui tema di quest’anno sarà ‘Dai una spallata al tuo dolore’. Gianluigi Mancardi, presidente della Sin, Società italiana di neurologia, ha commentato:

“Fare corretta informazione, creando una cultura della patologia, è fondamentale. Con questa iniziativa vogliamo ribadire l’importanza di un paziente informato, che sappia a chi rivolgersi e dove farsi curare. Avere una diagnosi precisa così come risolvere o curare al meglio il problema deve essere il primo obiettivo comune, sia del paziente che dello specialista che lo ha in cura”.

Molto spesso il mal di testa non è una malattia ma il sintomo della malattia, come ipertensione o sinusite, altre volte invece non ha altre cause evidenziabili e si manifesta esclusivamente con il dolore (le cosiddette cefalee primarie). In questo quadro, apparentemente sconfortante, c’è però una buona notizia, secondo Fabio Frediani, Presidente Anircef:

“La Giornata nazionale del mal di testa arriva in un periodo in cui si inizia a vedere all’orizzonte una nuova e molto promettente possibilità di cura. Stanno infatti per arrivare sul mercato delle nuove molecole, gli anticorpi monoclonali, pensate per bloccare l’attività di una piccola proteina responsabile dello scatenamento degli attacchi di emicrania”.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social