Benessereblog Alimentazione Dieta sana Il cioccolato fondente migliora la vista?

Il cioccolato fondente migliora la vista?

Mangiare cioccolato fondente migliora la vista? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Il cioccolato fondente migliora la vista?

Il cioccolato fondente migliora anche la vista. A suggerirlo è un nuovo studio, dal quale emerge che i composti benefici per il cuore chiamati flavanoli potrebbero effettivamente migliorare anche la nostra vista. Lo studio è stato condotto dai membri della University of the Incarnate Word a San Antonio, Texas, ed è stato pubblicato sulla rivista JAMA Ophthalmology.

I ricercatori hanno arruolato un campione di 30 adulti in buona salute, con una media di 26 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di mangiare una barretta di cioccolato (fondente al 75% o al latte). Circa due ore dopo, ciascun partecipante si è sottoposto a un test della vista standard, e dalle analisi sarebbe emerso che, rispetto alle persone che avevano mangiato la barretta di cioccolato al latte, quelli che avevano mangiato il cioccolato fondente hanno mostrato lievi miglioramenti nell’acutezza visiva e nella sensibilità al contrasto, ovvero la capacità di riconoscere le diverse tonalità di uno stesso colore, e di notare le differenza di luminosità che vi sono in due zone adiacenti.

Ma a cosa potrebbe essere dovuto questo fenomeno? Secondo gli esperti alla base di tale effetto potrebbe esservi un miglioramento della circolazione sanguigna a livello cerebrale, che sotto l’effetto dei flavanoli potrebbe aumentare la quantità di ossigeno e nutrienti in alcune zone coinvolte nella funzione della vista.

I ricercatori sottolineano però che i miglioramenti sperimentati da coloro che hanno mangiato cioccolato fondente erano lievi, e la loro rilevanza nella vita reale non è ancora chiara, quindi è troppo presto per prescrivere una dose di cioccolato fondente per aiutare a preservare la vista. Saranno necessarie ulteriori indagini.

 

via | MedicalXpress

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social