Cominciare la scuola più tardi migliora la qualità del sonno
Ritardare l’inizio della scuola migliora il benessere degli studenti. Ecco cosa rivela un nuovo studio.
Ritardare l’inizio delle lezioni migliora i livelli di benessere degli studenti. A suggerirlo è uno studio pubblicato su SLEEP, e condotto a Singapore, dove la scuola inizia generalmente intorno alle 7:30 del mattino, un’ora prima delle 8:30, ovvero l’ora raccomandata dall’American Academy of Pediatrics, dall’American Medical Association e dall’American Academy of Sleep Medicine. La privazione del sonno tra gli adolescenti di Singapore è dilagante, poiché la durata media trascorsa a dormire durante le notti dei periodi scolastici sarebbe di circa 6 ore e mezza.
A luglio 2016, una scuola secondaria femminile di Singapore ha ritardato l’orario di inizio delle lezioni dalle 7:30 alle 8:15 del mattino, ristrutturando il programma in modo da non far terminare le lezioni più tardi. I ricercatori hanno studiato l’impatto che questa modifica potrebbe aver avuto sul sonno e sui livelli di benessere degli studenti un mese e nove mesi dopo il cambiamento.
Per questo studio, sono state seguite 375 studentesse, ed i ricercatori hanno valutato vari fattori, come i livelli di sonnolenza e quelli di benessere (eventuale presenza di sintomi depressivi e umore) prima che la scuola facesse cambiare il programma, e nuovamente uno e nove mesi dopo tale cambiamento. Gli esperti hanno inoltre misurato il tempo di sonno totale, ed hanno constatato che rispetto a quanto avviene nelle culture occidentali, nell’Asia orientale i benefici derivanti dai nuovi orari di inizio delle lezioni sarebbero meno chiari. Questo probabilmente perché gli studenti tendevano a ritardare l’ora di andare a letto, forse per portare a termine i compiti assegnati a scuola.
Tuttavia, dallo studio sarebbe emerso che ritardare l’inizio delle lezioni può portare a livelli più bassi di sonnolenza, una migliore qualità del sonno e a un miglioramento del benessere.
via | ScienceDaily