Benessereblog Salute Influenza, fino a 650mila decessi l’anno associati all’infezione stagionale

Influenza, fino a 650mila decessi l’anno associati all’infezione stagionale

L’influenza può essere mortale: questo è il pericolo che si corre a sottovalutarne i sintomi.

Influenza, fino a 650mila decessi l’anno associati all’infezione stagionale

L’influenza può essere molto pericolosa. Spesso si sottovaluta e soprattutto non se conoscono i rischi. I numeri legati ai decessi fanno davvero paura: si contano fino a 650mila morti l’anno a causa di malattie respiratorie causate dall’influenza stagionale. Queste le stime dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (US-CDC), l’Organizzazione mondiale della sanità e i partner della salute globale.

Si tratta di un aumento rispetto alla precedente stima globale di 250.000 – 500.000, che risale a oltre dieci anni fa e che copriva tutti i decessi legati all’influenza, comprese le malattie cardiovascolari o il diabete. Peter Salama, direttore esecutivo del programma di emergenza sanitaria dell’Oms, ha commentato:

“Queste cifre indicano l’alto onere dell’influenza e il suo costo sociale ed economico sostanziale per il mondo. Sottolineano l’importanza della prevenzione dell’influenza per le epidemie stagionali, così come la preparazione per le pandemie”.

Via | Quotidiano Salute

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.