Come prendersi cura di un nuovo tatuaggio
Ecco come prendersi cura di un nuovo tatuaggio per proteggerlo dalle infezioni e non rischiare di rovinarlo.
Farsi realizzare un nuovo tatuaggio è sempre un’esperienza molto entusiasmante. Appena usciti dallo studio del tatuatore, non vediamo l’ora di togliere la pellicola ed ammirare la nostra piccola opera d’arte! Ebbene, questo non è il modo migliore per prendersi cura del nuovo tattoo.
Ecco quindi per voi una lista di cose da fare per prendersi cura di un nuovo tatuaggio in maniera corretta:
- Poco dopo aver realizzato il tatuaggio, il tatuatore applicherà un sottile strato di crema sull’intera zona tatuata, e coprirà poi il tutto con una fascia o della pellicola. Evitate di rimuovere la pellicola per almeno 5 ore.
- Trascorso questo periodo di tempo, potrete procedere con il primo lavaggio. Dopo aver accuratamente lavato le mani, potrete pulire la zona del tatuaggio usando le dita e un sapone ipoallergenico. Usate acqua calda, ed evitare di utilizzare una spugna, poiché potrebbe irritare la pelle e rimuovere le primissime crosticine eventualmente presenti.
- In questa fase, potreste notare che il tatuaggio perde inchiostro. Si tratta di un fenomeno del tutto normale, quindi non allarmatevi.
- Dopo il lavaggio, asciugate la pelle delicatamente, utilizzando un asciugamano di carta pulito. Quando l’area è completamente asciutta, applicate un sottile strato di crema idratante sul tatuaggio, e tasciatelo scoperto per permettere alla pelle di respirare.
- Nelle prime 3/6 settimane evitate di immergere il tatuaggio in acqua o di bagnare il vostro tattoo se non quando dovrete lavarlo.
- Rossore o lieve gonfiore di solito tendono a scomparire dopo la prima settimana, e intorno alla seconda settimana potreste avvertire prurito, a causa delle croste. Evitate di grattarvi, ed applicate piuttosto della crema idratante, per alleviare il fastidio.
- Dopo due settimane la maggior parte delle croste saranno cadute, e a voi non resterà che continuare ad applicare la crema idratante e proteggere il tatuaggio dal sole per le settimane e i mesi successivi.
via | MedicalNewsToday