Ipertensione: la dieta giusta per combatterla
Ecco qual è la dieta migliore per ridurre il rischio di ipertensione.
Ipertensione – Seguire una dieta DASH associata a un basso consumo di sale può aiutare a proteggere la salute degli adulti con preipertensione. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della Johns Hopkins University School of Medicine e pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, i quali hanno esaminato un campione di 412 adulti con pressione alta, ed hanno fatto seguire loro una dieta DASH (associata a un basso consumo di sodio) per un periodo di 12 settimane. La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) è ricca di frutta, verdura e cereali integrali, insieme a latte magro o senza grassi, pesce, pollame, fagioli, semi e noci.
Esaminando lo stato di salute dei partecipanti, gli esperti avrebbero constatato che la combinazione di una dieta a basso contenuto di sale e della Dieta DASH avrebbe offerto significativi effetti benefici per i pazienti con un alto rischio di soffrire di ipertensione.
Quello che abbiamo osservato dall’intervento dietetico combinato è una riduzione della pressione arteriosa sistolica tanto alta quanto, se non superiore, a quella raggiunta con i farmaci
spiegano gli autori dello studio, che aggiungono che sarà necessario condurre ulteriori ricerche con campioni di popolazione più ampi per stabilire quale potrebbe essere l’impatto della dieta a basso contenuto di sodio/DASH per le persone con livelli di pressione particolarmente elevati.
via | ScienceDaily