Benessereblog Salute Terapie e Cure Obesity day, 10 volte più bambini obesi in 40 anni

Obesity day, 10 volte più bambini obesi in 40 anni

Sono aumentati di 10 volte i bambini obesi in soli 40 anni. Ecco i dati relativi al sovrappeso e all’obesità.

Obesity day, 10 volte più bambini obesi in 40 anni

Bambini sempre più grassi. È questa la triste realtà messa in luce dall’obesity day, che si celebra il 10 ottobre. Secondo i dati Lancet a cura dell’Oms e dell’Imperial College di Londra, elaborati su bimbi e adolescenti dai 5 ai 19 anni, l’andamento dell’obesità ha un trend positivo grave: è aumentata 10 volte in 40 anni. Le ragazzine sono passate da 5 milioni a più di 50 milioni, mentre i ragazzini da 6 milioni a 72 milioni.

Per gli esperti se l’andamento dovesse continuare così tra 5 anni, nel 2022, la sola obesità supererà in numero i sottopeso, gravi o medi, nel mondo. Dove risiedono i bimbi più obesi? In alcune isole della Polinesia (30%), intorno al 20% negli Usa ma anche Egitto, Kuwait, Quatar e Arabia Saudita, Bermuda e Porto Rico. E l’Italia? Sono in sovrappeso il 35,5% degli italiani, 9,8% obesi (una persona su dieci) con più alta prevalenza nel Sud. Per i bambini ci sono le rilevazioni del progetto OkkioSalute (rapporto 2017, dati 2016): 21,3% in sovrappeso, 9,3% obesi.

Via | Repubblica

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social