Fuoco di Sant’Antonio, esiste un vaccino efficace?
Esiste un vaccino contro il Fuoco di Sant'Antonio?
Contro il Fuoco di Sant’Antonio esiste un vaccino? La malattia è provocata dal virus Herpes Zoster, lo stesso che provoca la varicella. Non colpisce solo le persone anziane, anche se i soggetti over 60 sono più a rischio rispetto ai bambini, ma in realtà potremmo ammalarci tutti di questa malattia dai sintomi non indifferenti.
La nevralgia post-erpetica è la principale complicanza della malattia: il 20% di coloro che hanno l’herpes zoster sono colpiti da questa patologia (30mila persone), che può durare anche 6 mesi, avendo un impatto forte sulla qualità della vita. Un vaccino per il Fuoco di Sant’Antonio esiste, ma non sono in molti a conoscerlo.
Oggi il vaccino per il Fuoco di Sant’Antonio è previsto gratuitamente per gli over 65 dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, spiega:
[quote layout=”big”]Vaccinare tutta la popolazione, con un’attenzione proprio verso le fasce più fragili, è l’unico modo per prevenire le conseguenze associate al Fuoco di Sant’Antonio: abbiamo la possibilità di farlo con un vaccino in una sola dose, che ha dimostrato efficacia e tollerabilità.[/quote]
Via | Ansa