Benessereblog Salute Nuovi farmaci potrebbero curare il Parkinson

Nuovi farmaci potrebbero curare il Parkinson

L'Exenatide, un medicinale usato nel trattamento del diabete mellito di tipo 2 migliora i sintomi del Parkinson.

Nuovi farmaci potrebbero curare il Parkinson

Si tratta di una scoperta molto importante per la cura del morbo di Parkinson: un farmaco usato per il diabete si è dimostrato utile nel trattamento dei sintomi del Parkinson in un ristretto gruppo di persone. La ricerca, promossa da alcuni scienziati dell’Institute of Neurology presso la University College di Londra, ha coinvolto 60 persone in tutto.

Alla metà dei partecipanti è stato iniettato il farmaco per il diabete per 48 settimane, mentre all’altra metà solo un placebo. I risultati hanno mostrato come l’Exenatide si in grado di migliorare alcuni sintomi motori del Parkinson, compresi quelli legati alla capacità di parlare.

Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet, apre la strada a un nuovo percorso terapeutico per le persone che soffrono di Parkinson. I farmaci contro il diabete e in particolare l’exenatide potrebbero rivelarsi molto utili nella gestione del tremore e aiutare i malati a condurre una vita migliore.

 

Via | Webmd

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.