Benessereblog Salute Peste, tre casi negli Stati Uniti causati da pulci infette

Peste, tre casi negli Stati Uniti causati da pulci infette

Un focolaio di peste è scoppiato negli Stati Uniti: la causa sono le pulci infette presenti sui cani.

Peste, tre casi negli Stati Uniti causati da pulci infette

La peste si sta diffondendo in due distretti dell’Arizona (Usa) ed è causata da pulci infette, trovate su alcuni cani. I dipartimenti della Salute del distretto Navajo e di Coconino, che confermano la notizia, invitano i cittadini a prestare attenzione alle norme igieniche per evitare il contagio. La notizia si è diffusa dopo tre casi a Santa Fe, nel Nuovo Messico, all’inizio di questa estate. Le vittime sono tutte guarite dopo diversi giorni di ricovero e l’adeguata terapia antibiotica.

In Europa e in Australia, la peste è stata completamente debellata, mentre negli Usa c’è sempre stata, anche se non ha mai fatto tanti morti. Non è scomparsa proprio perché veicolata dalle pulci, che contagiano l’uomo attraverso i cani delle praterie e perché nella maggior parte dei casi le persone non si rendono conto di quello che hanno e pensano di avere l’influenza. Secondo il Centro per il Controllo delle Malattie ( CDC ) tra il 1900 e il 2012 sono stati 1.006 i casi di peste umana confermati in America.

Via | Corriere

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social