Benessereblog Salute Epatite A, mancano i vaccini in Italia

Epatite A, mancano i vaccini in Italia

Sono in calo le disponibilità del vaccino contro l’epatite A, malattia che ha quintuplicato la diffusione solo in Italia.

Epatite A, mancano i vaccini in Italia

I vaccini contro l’epatite A scarseggiano in Italia ed è un vero problema considerato che sono aumentate le infezione. Secondo i dati dell’Agenzia italiana del farmaco, su 6 prodotti autorizzati nel nostro Paese per bambini, adulti e adolescenti, 4 risultano carenti. I due ancora disponibili sono pediatrici. E solo nel 2017 l’Aifa ha rilasciato 15 autorizzazioni all’importazione di questi vaccini dall’estero. Come mai questa preoccupante situazione?

“Il perdurare dello stato di carenza è legato storicamente alla revoca da parte della Crucell Italy Srl di tutte le proprie Aic (Autorizzazioni all’immissione in commercio). Gli altri titolari di Aic non sempre riescono a sopperire alle quote di mercato che erano coperte dai medicinali revocati”.

Fa sapere l’Agenzia, che specifica che i problemi produttivi segnalati dalle aziende sono ritardi nelle forniture del prodotto da parte del fornitore estero, o una riduzione delle capacità produttive.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.